Questa ricetta è semplicissima e vi permetterà di avere sempre a portata un dolcificante naturale, gustoso e nutriente.
La pasta di datteri può essere impiegata in tantissime preparazioni crudiste: cioccolatini, torte, cheesecake, biscotti o semplicemente per dolcificare un latte vegetale o una tisana. Da quando la preparo regolarmente, ho un peso in meno, trovo sempre in frigorifero il mio dolcificante preferito, pronto all’uso.
La ricetta è veramente semplice, i passaggi sono due: mettere in ammollo i datteri e poi frullarli con acqua. La ricetta classica prevede molta acqua, ma io preferisco metterne meno ed ottenere una pasta più densa.
Si conserva in frigorifero per 3 mesi circa. Ho notato che tenendola in un barattolo chiuso ermeticamente sviluppa un odore acido, invece coprendo il barattolo con della carta da forno, permette di conservarla al meglio.
INGREDIENTI
- 250 gr. di datteri
- acqua q.b.
INDICAZIONI
- Mettere i datteri in una terrina capiente e ricoprirli di acqua, lasciare in ammollo per 2 - 3 ore.
- Scolare i datteri, denocciolarli e metterli nel frullatore.
- Aggiungere acqua per un terzo del volume dei datteri nel frullatore.
- Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (fare attenzione a non superare la temperatura di 42°).
- Riporre all'interno di un barattolo di vetro e ricoprire con un foglio di carta da forno e un elastico.
6 commenti
cerco datteri liofilizzati in polvere, sai darmi qualche informazione?
grazie andrea
ps: ti interessa la chufa de Valencia?
Andrea, esiste lo zucchero di dattero che non è altro che datteri puri al 100% lasciati seccare e tritati. Per ora li ho trovati solo nei negozi bio e nemmeno tutti ne sono provvisti.
L’azienda che li distribuisce è la “Rapunzel”
Posso chiederle le dosi che impiega per un equivalente di 100g di zucchero, per dolcificare dolci in modo naturale?
Grazie
Ciao Elisa, purtroppo non è possibile fare una conversione perché cambia consistenza. E’ indispensabile adattare la cosa a ogni ricetta. Magari diminuendo i liquidi e sperimentare le prime volte per trovare la “propria dose” adattabile alla ricetta.
Ciao! Avevo gia’ privato a farla ma la.mia credo sia troppo liquida rispetto alle tue foto. Hrazie x il consoglio della carta forno. Domanda: come la dosi nelle ricette delle torte? Essendo umida, cambia qualcosa? Grazie!!
Ciao Irene, sicuramente cambia qualcosa per via della consistenza. E’ quindi indispensabile modificare la ricetta per adattarla a questo tipo di dolcificante.